Anagrafe e Stato Civile

Pubblicazione della modulistica per effettuare le dichiarazioni anagrafiche ai sensi dell'art.5 del DL n. 5/2012 convertito in L.n. 35/2012.

Cambio di residenza in tempo reale.

Modalità di presentazione

Il modulo deve essere compilato, sottoscritto e presentato presso l’ufficio anagrafico del Comune di Lascari ove il richiedente intende fissare la propria residenza, ovvero inviato agli indirizzi pubblicati sul sito istituzionale del Comune di Lascari per raccomandata, per fax o per via telematica.

Quest’ ultima possibilità è consentita ad una delle seguenti condizioni:

- che la dichiarazione sia sottoscritta con  firma digitale;

- che l’autore sia identificato dal sistema informatico con l’uso della carta d’identità elettronica, della carta nazionale dei servizi, o comunque con strumenti che consentano l’individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione;

- che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del richiedente;

- che la copia della dichiarazione recante la firma autografa del richiedente sia acquisita mediante scanner e trasmessa tramite posta elettronica semplice.

Alla dichiarazione deve essere allegata copia del documento d’identità del richiedente e delle persone che trasferiscono la residenza unitamente al richiedente che, se maggiorenni, devono sottoscrivere il modulo.
Il cittadino proveniente da uno Stato estero, ai fini della registrazione in anagrafe del rapporto di parentela con altri componenti della famiglia, deve allegare la relativa documentazione, in regola con le disposizioni in materia di traduzione e legalizzazione dei documenti.
Il cittadino di Stato non appartenente all’Unione Europea deve allegare la documentazione indicata  nell’ allegato A).
Il cittadino di Stato appartenente all’Unione Europea deve allegare la documentazione indicata  nell’ allegato B) .

Il richiedente deve compilare il modulo per sé e  per le persone sulle quali esercita la  potestà o la tutela.

Inviare le richieste per via telematica compilando i moduli a fianco e inviandoli alla seguente email PEC: demografici@pec.lascari.gov.it

oppure inviare le richieste ai seguenti indirizzi,

COMUNE DI LASCARI - Uff. Anagrafe e Stato Civile

- Per raccomandata: P.zza Aldo Moro, 6 - 90010 LASCARI

Dichiarazione di residenza

Download (formato PDF)
Download (formato Word)

Dichiarazione di residenza all'estero

Download (formato Word)

PASS 2022 sosta gratuita zona a mare

2022.6.22 pass a mareSi comunica che presso il Municipio, gli aventi diritto, nei giorni da LUNEDI’ a GIOVEDI’ dalle ore 8:30 alle 12:30, possono presentare istanza per ottenere la sosta gratuita nelle zone blu delle località Salinelle e Gorgo Lungo.

Scarica il modulo di domanda

Notte al Teatro Greco di Siracusa 2022 - Avviso pubblico

L’Amministrazione Comunale organizza, per tutti i residenti, la visione della tragedia greca “EDIPO RE” di Sofocle, da effettuarsi il giorno 24 Giugno c.a.

E' previsto il viaggio in BUS GT a carico del Comune. Resta a carico di ciascun partecipante la spesa di € 58,00 relativa al costo dei biglietti per il teatro greco.

Si informa, inoltre, che la suddetta iniziativa sarà preceduta da una conferenza sull’opera teatrale, che si terrà nei locali dell’Istituzione Pubblica  “Spazi Socio-Culturali Ospedaletto”, sita in Viale Salinelle, in data da destinarsi.

Gli interessati all'iniziativa potranno ritirare presso l’Ufficio Protocollo l'apposito modulo da compilare per la richiesta di partecipazione, che dovrà pervenire nello stesso Ufficio entro e non oltre  il giorno  15 Giugno c.a.

Istanza di partecipazione

News

Interventi Socio-Assistenziali in favore di persone in condizione di disabilità gravissima

Il Distretto Socio Sanitario 33 utilizza quota di risorse per realizzare interventi socio assistenziali in favore di persone in condizione di disabilità gravissima.
I cittadini riconosciuti “disabili gravissimi” dall'UVM distrettuale, sono invitati a presentare istanza presso l'ufficio protocollo del Comune di residenza per l'erogazione di servizi volti ad un incremento dell'assistenza per favorire la permanenza del disabile presso il proprio domicilio.
L'istanza, debitamente compilata e firmata, dovrà pervenire entro e non oltre le ore 14:00 del giorno 20 giugno 2022

Modello Domanda

Programma triennale delle OO.PP. 2022/2024 e elenco annuale dei lavori

La Giunta Municipale con deliberazione n.39 del 06.05.2022, ha adottato il progetto di programma triennale delle OO.PP. per il triennio 2022/2024 e l'elenco annuale dei lavori. Chiunque abbia interesse potrà formulare osservazioni e proposte entro 30 gg. dal 09.05.2022